Il cammino dello Yoga insieme a Marcella Bertocci

Il cammino dello Yoga insieme a Marcella Bertocci

Un percorso universale, aperto a tutti.

Nonostante lo Yoga sia molto conosciuto, in Occidente è praticato da poche persone, mentre in Oriente è più diffuso, anche perché è qui che ci sono le sue origini (India).

Vorrei raccontarvi, in maniera molto semplice, che cos’è lo YOGA.

Etimologicamente “yoga” deriva dal vocabolo JUG con il significato di “unire, legare assieme”. Cerca di armonizzare mente, corpo, spirito attraverso delle tecniche corporee e respiratorie.

Esistono otto forme principali, la più diffusa in occidente è HATA YOGA, le altre sono: Jnana Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Kundalini Yoga, Tantra Yoga, Bhakti Yoga, Krya Yoga.

Come è possibile scegliere? In effetti si tratta di una scelta personale, dipende dalle caratteristiche individuali, da cosa desideriamo per noi stessi. La cosa importante è trovare il Cammino che più ci piace.

In realtà lo Yoga è una filosofia di vita, che aiuta ad avere un’esistenza equilibrata; utilizza diverse tecniche fisiche ASANA e respiratorie PRANAYAMA.

Già nel 480 a.C. Socrate diceva: <>.

In effetti l’obiettivo principale dello Yoga è proprio quello di migliorare la qualità della vita. Può essere praticato da adulti, anziani e bambini. E’ un cammino universale e inclusivo, aperto a tutti.

Molteplici sono i benefici dello Yoga, a livello fisico: incrementa la flessibilità e la coordinazione, rinforza le difese immunitarie, migliora altre attività.  A livello emotivo e spirituale: migliora l’atteggiamento verso la vita, maggior disciplina, riduce lo stress, attraverso il respiro aiuta a l’emotività.

Tutte le forme di Yoga esigono sempre disciplina rigorosa e precisa, lavoro costante per essere in armonia con se stessi, per poi esserlo anche con l’Universo.

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mian Shen.

Per saperne di più: http://www.marcellayoga.it/  oppure la sua pagina Facebook.

 

Potrebbe interessarti anche...